La bavarese al Vin Santo è fra quei dessert, che con ingredienti semplici ma allo stesso tempo ricercati, mescolati ad un pizzico di manualità, si presenta come un vero e proprio capolavoro: invitante e goloso che può trionfare sia nella tavola delle feste come impreziosire una cena speciale.
E’ arrivato il gran giorno e adesso pensate solo a Voi, vestitevi da gran gala e dimenticate la cucina perchè la vostra bavarese al Vin Santo è già stata preparata con alcuni giorni d’anticipo ed aspetta solo di essere degustata !
Abbiate cura di scegliere un’ottimo Vin Santo, che con il suo profumo unico ed inconfondibile, regalerà alla bavarese note inconfondibili ed indimenticabili. Risulterà un dessert delizioso e raffinato che non tradirà le più alte aspettative e ricordate che un ottimo dolce può rendere un pranzo o una cena veramente indimenticabile!
Ingredienti per 6 persone
Ricetta tratta dal libro “Dolci” di Cucina Italiana
Per la bavarese:
- Latte ml 250
- Vin Santo ml 150
- Panna fresca ml 300
- Zucchero g 125
- Cioccolato fondente g. 50
- Tuorli nr. 4
- Fogli di gelatina nr. 3 ( utilizzato g 10 )
- Vaniglia 1 stecca
- Alchechengi nr. 12
Per la crema al caramello:
- Zucchero g 100
- Panna fresca ml 200
- Succo di limone 1 cucchiaino
Preparate la gelatina lasciandola ammorbidire in acqua fredda. Portate ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia e poi eliminatela. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero finchè saranno quasi bianchi e versate a filo il latte caldo, il Vin Santo e la gelatina strizzata; mescolate fino a farla sciogliere.
Filtrate con un colino la crema in una terrina e immergetela in acqua fredda per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Montate leggermente la panna e incorporatela alla crema mescolando con delicatezza. Versate il composto in uno stampo da budino bagnato con acqua fredda e mettetelo in frigorifero per almeno 3 ore.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aprite gli alchechengi e intingeteli nel cioccolato fuso. Sistemateli poi su un piatto e lasciateli raffreddare.
Preparate la crema al caramello sciogliendo lo zucchero in 3 cucchiai d’acqua con il limone finchè diventa di colore biondo. Aggiungete la panna e fate bollire a fuoco basso per 10 minuti.
Togliete dal frigorifero la bavarese al Vin Santo, immergete lo stampo per 30 secondi in acqua calda e rovesciatelo su un piatto da portata. Versatevi sopra la crema al caramello e decoratela con gli alchechengi, coperti precedentemente con il cioccolato fondente.
Image may be NSFW.
Clik here to view.
L'articolo Bavarese al Vin Santo sembra essere il primo su Cuoca per Diletto.